Leggere


Torna

Fumetti

Per me, ma credo anche per tutti quelli della mia generazione, i fumetti sono stati qualcosa di importante, innovativo e inaspettato. In una vita in bianco e nero, hanno rappresentato l'aspetto a colori. Diversamente da cinema erano più a portata di mano (di borsa), e ci hanno lasciato i ricordi più vividi.

La formazione è rapidamente passata dalle striscie di Bleck Macigno alle pagine patinate degli X-Man in una manciata di anni. Ma il momento centrale di questa evoluzione è coinciso con l'arrivo in Italia dei fumetti basati sugli eroi della Marvel (leggi ).

Inconsciamente gli eroi di questi fumetti hanno preso il posto dei protagonisti dei miti. Il passaggio dall'epica alla fumettistica può sembrare forse un concetto dissacrate, ma vissuto a posteriori rappresenta un valore concreto.
Valutato decine di anni dopo il suo effettivo sviluppo, questo transfert acquista profondità in quanto quella di voler accantonarei il mito a favore del supereroe, non è stata un'azione voluta ma piuttosto una sorta di inconscia amalgama.